85 f 1.4 Nikon Ais .... la luce

Contattaci per maggiori informazioni

85 f 1.4 Nikon Ais .... la luce

Marca: Nikon - Condizioni prodotto: Usato - Categoria prodotto: Analogico Vintage


VENDUTO

 

Perfette condizioni

Immesso sul mercato nel Settembre 1981, il Nikkor 85mm F1.4 AI-s é realizzato con uno schema ottico di 7 lenti in 5 gruppi ed ha una distanza di messa a fuoco minima di 85 cm ed un angolo di ripresa di 23° 20' su FX.
 

Il peso non é esattamente quello di una piuma, circa 620 gr. e le dimensioni dell'obiettivo sono 80.5 x 72.5 mm (diametro x lunghezza).
 
Permette il montaggio di filtri a vite da 72 mm.
 
Il diaframma, composto da 9 lamelle, chiude da un minimo di F1.4 ad un massimo di F16.
 

Immagine Allegata: 3.jpg


 

 

 
Ecco alcuni altri particolari ...
 

 

 

 
Immagine Allegata: 7.jpg
 
 
... con in evidenza la splendida lente frontale ...
..
 

 

 
Il Nikkor 85mm F1.4 AIs é uno dei primi medio tele Nikon ad incorporare il sistema CRC (Close Range Correction), l'apertura massima di F1.4 garantisce una luminosità eccezionale e facilita la messa a fuoco manuale.
 
Proprio la suddetta luminosità, unita ad una moderata compressione della prospettiva, ne fa un obiettivo ideale per le riprese in interni ed in condizioni di scarsa luminosità.
 
A T.A. (Tutta Apertura), vuoi per lo schema ottico, vuoi per le lenti, risulta essere particolarmente "morbido" rendendolo inoltre ideale anche per la "ritrattistica", generando immagini che spesso non hanno neanche bisogno di post produzione 
 
Ovviamente, proprio durante riprese di ritratti, occorre tenere conto del fatto che quest'obiettivo, a T.A. ed ad una distanza di 2 / 3 mt., ha una PdC (Profondità di Campo) che si estende di ... +/- 2 cm rispetto al punto di messa a fuoco, ovvero si ha una zona a fuoco di circa 4 cm !!! Insomma, se mettete a fuoco su un occhio ... l'altro potrebbe risultare sfocato 
 
 
PRO:
- Obiettivo ancora oggi estremamente valido, nonostante il progetto sia di oltre due decenni
- Luminosissimo
- Estremamente manegevole nonostante pesi oltre il mezzo Kg.
- L'estrema morbidezza a T.A. lo rende ideale per un certo tipo di ritrattistica
 
CONTRO:
- L'estrema morbidezza a T.A può in alcuni casi essere considerata un difetto.
 
GIUDIZIO FINALE:
 
Personalmente ne sono molto soddisfatto. Lo considero un obiettivo estremamente valido che non dovrebbe mancare nella borsa del fotografo di moda/glamour/ritrattistica.