MINOX EL 35

Contattaci per maggiori informazioni

MINOX EL 35

Marca: Varie - Condizioni prodotto: Usato - Categoria prodotto: Analogico Vintage
79,00 €

Disponibile in NEGOZIO



La Minox 35 EL è realizzata, in buona parte, in plastica nera, caratterizzata da una linea molto gradevole, con tutti gli spigoli arrotondati e le superfici liscie, leggermente ruvide senza nessuna parte sporgente. Quando è chiusa sta comodamente in tasca, visto che risulta grande all'incirca come un pacchetto di sigarette.
Per metterla le immagini è necessario abbassare l'antina di protezione, come un ponte levatoio in miniatura, scoprendo in questo modo l'obiettivo e la parte anteriore del mirino, facendo contemporaneamente sbloccando del pulsante di scatto. Dopo troviamo la leva di carica, molto particolare: esce unicamente una corta leva, che va ruotata per due volte consecutive. Alla fine chiudere una foto, cioè sollevandola antina, rientra completamente nel corpo dell'apparecchio e si blocca il pulsante di scatto. E' geniale!

 

 

Il nuovo apparecchio era tascabilissimo, dotato di esposizione automatica a priorità del diaframma, e dotato di un obiettivo 2,8/35 mm molto nitido e non ha problemi di tiraggio (non è retrofocus).
L'obiettivo era molto piccolo (quattro lenti), offre una grande profondità di campo e, data la luminosità non eccessiva può essere realizzato con uno schema ottico molto semplice, pur mantenendo molto elevata la resa. Nel mirino galileiano si notava l'assenza di un telemetro.
L'esposizione era completamente automatica grazie ad un otturatore centrale elettronico ed l'esposimetro al CdS posta accanto all'obiettivo, regolava il tempo di posa in funzione della luce che lo colpiva. Sul lato destro dell'inquadratura un ago mobile indicava sopra una scala, graduata da 1/30 a 1/500, il tempo prescelto. Meno scomoda ma comunque macchinosa, la sostituzione della pellicola, in quanto è necessario asportare completamente il dorso dell'apparecchio.
Una cosa non adava: la ghiera di regolazione delle sensibilità poteva essere impostata solo su determinati valori, escludendone altri. Le Minox 35 utilizzano una pila da 5,6 volt alloggiata nel frontale dell'apparecchio, in un vano ricavato vicino al mirino e all'obiettivo, protetto da un tappo a vite.