PELLICOLA COLORI SANTACOLOR 100 VARIABILE

Contattaci per maggiori informazioni

PELLICOLA COLORI SANTACOLOR 100 VARIABILE

Marca: Varie - Condizioni prodotto: Nuovo - Categoria prodotto: Analogico Vintage
24,00 €

Disponibile in NEGOZIO



La nuova pellicola Santacolor 100 Professional

Arriva anche in Italia la pellicola negativa a colori Santacolor 100 Professional. Assemblata a mano in Finlandia con emulsione prodotta negli USA, si sviluppa nel C41 e promette colori vivaci oltre a una buona latitudine di posa.

 

È Polyphoto ad annunciare la distribuzione in Italia della pellicola negativa Santacolor 100 Professional, prodotta da Santa Film, marchio finlandese il cui nome, così come quello della pellicola e il logo, richiama chiaramente la figura di Santa Claus, il nostro Babbo Natale
La Casa scandinava utilizza caricatori riciclati e imballaggi privi di plastica. Il caricatore non ha il codice DX che informa la fotocamera della sensibilità del film, ma le macchine che lo richiedono e non hanno la regolazione manuale, impostano automaticamente ISO 100 in assenza di codice.

il rullino di santacolor 100 professional
Il caricatore è assemblato a mano in Finlandia, non dispone di codifica DX, ma ha uno spazio per appuntare note e l'indice di esposizione utilizzato.
rullino si santacolor 100 professional
Il caricatore della pellicola 35mm commercializzata da Santa Film ha un aspetto molto artigianale. Contiene pellicola sufficiente per 36 pose.
il rullino di santacolor 100 professional
Il caricatore è assemblato a mano in Finlandia, non dispone di codifica DX, ma ha uno spazio per appuntare note e l'indice di esposizione utilizzato.
rullino si santacolor 100 professional
Il caricatore della pellicola 35mm commercializzata da Santa Film ha un aspetto molto artigianale. Contiene pellicola sufficiente per 36 pose.

 

Santacolor 100 Professional: prezzo e caratteristiche tecniche

Nonostante l’effigie di Babbo Natale, la pellicola non è regalata: costa 24 euro a rullino. Di certo porta in dote una buona latitudine di posa, stando a quanto dichiara il produttore, che però non la quantifica. Per chi fosse nato fotograficamente in epoca digitale, la latitudine di posa è il numero di stop in sovra e sottoesposizione che la pellicola sopporta, qualcosa di analogo alla gamma dinamica che caratterizza i moderni sensori installati nelle fotocamere. 
L’emulsione con sensibilità ISO 100 è prodotta negli Stati Uniti d’America per finalità di sorveglianza aerea, quindi con un supporto leggero e sottile. La chimica di questo film promette una grana fine e un’elevata nitidezza anche variando l’indice di esposizione e adeguando di conseguenza lo sviluppo. Sono tollerati un pull di 1 stop, quindi esposizione per ISO 50, e push di 3 stop, ossia ISO 800.